>

Chi Siamo

Che cos'è Un organo per Roma?

  • E' una campagna per la riparazione di un grave peccato culturale: l'assenza dell'organo da concerto nell'Auditorium Parco della Musica di Roma, caso unico nel contesto mondiale delle più importanti sale dedicate alla grande musica.
  • E' anche un festival che ha lo scopo di attrarre l'attenzione pubblica su questo problema e si tiene nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, utilizzando il solo grande organo "laico" della Capitale.

 

Grazie alla forza di quest'idea siamo riusciti ad ottenere la collaborazione a titolo puramente gratuito delle associazioni e di tutti gli artisti che vi partecipano, fra i quali si annoverano anche grandi personaggi del mondo dello spettacolo accanto a giovani promesse della musica.

La formula del festival è innovativa e vincente: nella nostra programmazione l'organo non è praticamente mai solo, ma dialoga con altri strumenti (talvolta in rapporti poco consueti), con l'orchestra e il coro, questo per sottolineare un allontanamento dai recinti specialistici in cui viene spesso relegato e che invece in tempi non molto lontani faceva parte del gran mondo concertistico.

*********************************

Il progetto Un organo per Roma  non è solo un festival ma anche e soprattutto un movimento di opinione a cui partecipano gli artisti, che gratuitamente prestano la loro opera, e lo stesso pubblico che diffonde l’inquietudine per un’assenza che affligge la musica e la cultura della Capitale: la mancanza di un vero organo nel suo principale sito concertistico, l’Auditorium Parco della Musica.

Contiamo molto sul rinato amore per l’organo, suscitato dal nostro festival attraverso un percorso che tocca diversi filoni musicali altrimenti trascurati nei concerti organistici “tradizionali”, per riuscire a far diventare insopportabile questo vuoto.

*********************************

     

LOGO “UN ORGANO PER ROMA” DEPOSITATO

*********************************

         Immagine per sito ma forse ne avremo una con una definizione migliore